Pinterest – il curioso caso di “Face of Paris”

illusioni ottiche: Face of Paris

Tante teorie, nessuna certezza. Le ragioni per cui talvolta il cervello si lascia beffare dai sensi e percepisce cose che non possono esistere, nessuno le sa. Gli scienziati continuano a indagare e noi, nel frattempo, ci godiamo lo spettacolo di  immagini belle e impossibili. Una, in particolare, ha attratto la mia attenzione negli Cheap Barcelona football shirts ultimi tempi. Nota come Face of Paris, è uno scherzo fotografico realizzato sovrapponendo sapientemente due o forse tre immagini. Il risultato eccolo: un volto femminile traspare leggermente da una vista di Parigi con la Tour Eiffel in primo piano e il giardino di  Champ de Mars sullo sfondo. La torre, di cui si vede solo l’arco della base – assume le sembianze di un copricapo e la figura con l’ombrello -che passa al centro della scena- quelle di un setto nasale.
Che magnifica illusione! Appena l’ho vista su Pinterest l’ho ricondivisa in una board “intima”, dedicata agli stati d’animo. Ho aggiunto una citazione di Emily Dickinson nel campo della descrizione ed ho evitato di equipaggiare il pin di hashtag o di metterlo in evidenza pubblicandolo nella mia rete di social network, cosa che peraltro faccio raramente. L’ho lasciato andare libero per la sua strada e mi sono velocemente dimenticata di lui. Dopo circa un anno di oblio, improvvisamente,  Face of Paris comincia a dare i numeri: cento repin in un mese, altri cento il mese successivo e ora –al decimo giorno del terzo mese- siamo già a  292 repin e 65 like! Mah, le strade del web sono davvero infinite! Piacevolmente stupita dall’inaspettato e immeritato risultato (non ho fatto niente di niente per supportare la propagazione dell’immagine) ho cercato Cheap Manchester United football shirts di capire se quell’immagine contenga qualcosa di magnetico che attiri l’attenzione.

Quali sono le caratteristiche di un pin di successo?

Seguendo le tracce dei repin di Face of Paris ne ho trovate cinque :

1. Ricchezza culturale e turisica di un luogo – Parigi è considerata una delle città più belle  e famose del mondo e il giudizio vale anche per Pinterest che sfoggia migliaia di board intitolate alla Ville Lumière e alla Tour Eiffel

Tour Eiffel - Pinterest

2. Valore artistico – Gli utenti di Pinterest sono molto interessati a tutte le sfaccettature del mondo dell’arte, della fotografia e dell’illustrazione. Quasi la metà dei repin di Face of Paris sono approdati  in board dedicate all’arte contemporanea, alla fotografia e all’illustrazione.

arte

3. Illusioni ottiche  – Repertori di curiosità e rompicapo per tutti i gusti. Molto interessanti le board che coniugano  illusioni e arte.

illusioni ottiche

4. Qualsiasi cosa con una faccia  – Alberi, muri, interruttori, libri e mille altre cose che per caso, o truccate cheap football tops a mestiere, possono sfoggiare un volto completo di occhi, naso e bocca.
Molto apprezzati anche i ritratti “spettrali” ottenuti con esposizioni multiple o fotoritocco (come Face of Paris).

Schermata 2014-05-10 alle 03.59.44

5. Parole – Citazioni, motti, aforismi, battute e frasi d’incoraggiamento per qualsiasi problema. Possibilmente confezionati con un’impaginazione professionale o accompagnati da una bella immagine.

word -

Secondo voi ci sono altre caratteristiche cheap football kits da aggiungere alla lista? Fatemi sapere!

STARTER BOX

“Faces of Paris” è opera di Gianni Sarcone, autore di libri, designer, inventore cheap football shirts ed esperto di illusioni ottiche
Giochi, puzzle, illusioni ottiche e libri del poliedrico Gianni Sarcone
Ancora illusioni ottiche by Gianni Sarcone
Widget Illusion of the day per Mac e Window

Autore Cinzia Del Manso

Mi occupo di comunicazione da oltre 25 anni. Nel 2010 ho cessato l’attività imprenditoriale e ho deciso di mettere a frutto la mia passione per Internet proponendomi ad aziende e associazioni come webmaster e web content manager. Dal 2012 sono responsabile della comunicazione online del Centro culturale Asteria di Milano. Sono appassionata di cinema, arte, fotografia, cactus e dintorni.

, , , , , , , ,

Commenta
Non sono presenti commenti per questo articolo.

Lascia un commento