Collaborazione e personal branding: da dove iniziamo?

collaboration980

Sei tu a far vincere la squadra? O è la squadra a renderti vincente?

Scrivi ME su un foglio bianco. Ruotalo di 180 gradi. Leggi. Hai creato un team e vincere in team è più semplice di quanto possa sembrare.

Ma se partissimo da WE per arrivare a ME? Si può, partendo da 3C:

Conoscenza. Confronto. Collaborazione.

Quando questi tre fattori si incontrano, accade davvero qualcosa di magico capace di decretare il nostro successo professionale.
Ma non è una passeggiata: acquisire conoscenza, cercare il confronto e collaborare insieme richiede uno sforzo non indifferente da parte di ognuno.
Ma se ci si vuole distinguere, sappiamo bene che di lavoro duro ce n’è da fare e che collaborare crea confronti che alimentano la conoscenza.

E così il cerchio si chiude.
Se sei un freelance sai benissimo che le 3C sono fondamentali per la tua carriera. Ma se sei parte di un team (numeroso o meno) devi sapere che le 3C sono i pilastri portanti del successo di Voi come gruppo e di Te come singolo e parte del gruppo. [Twittalo]

L’essenza della conoscenza

Qualunque sia il tuo campo d’azione, nessuno ha la tua conoscenza delle cose che lo popolano.
La conoscenza non è scienza infusa: è studio, informazione, partecipazione, esperienza sul campo; e ognuno di noi ha esperienze diverse.
La conoscenza è frutto di duro lavoro e figlio della passione che ti porta a dimenticare tutto il resto del mondo (compreso te stesso e i tuoi bisogni primari!).
La conoscenza può essere il punto di partenza della tua credibilità, ma può trasformarsi in un punto di arrivo se si limita a concetti teorici, senza soluzione di socialità.

La potenza del confronto

Il confronto è lo strumento che ti permette di far socializzare le conoscenze: ampliandole, amplificandole, arricchendole, completandole, espandendole.
Il confronto prevede umiltà e apertura mentale, rende avventurosi e analitici, offre nuovi punti di vista e nuovi spunti di crescita (personale oltre che professionale).
Il confronto arricchisce la tua conoscenza di esperienze e di emozioni.

L’importanza della collaborazione

La collaborazione è la torre di controllo che gestisce il delicato gioco di equilibri tra conoscenza e confronto, tra individui e team.
La collaborazione si nutre di obiettivi comuni, di comunicazione sincera, di ruoli definiti, di talenti individuali, di diversità collettive.
La collaborazione è gioco di squadra e in una squadra deve esserci spazio per le individualità. [Twittalo]

Ed ecco che si va oltre il personal branding, oltre la collaborazione: si parla di affermazione e di capacità di influenzare la tua audience. Insomma la collaborazione è quell’ingrediente segreto che fa emergere che ti fa vincere!

Allora da dove iniziamo? Da Me o da We? Dalla collaborazione o dal personal branding? Il punto di partenza deve essere una consapevole e collettiva decisione di andare oltre, insieme, superando i limiti individuali e sfruttando le capacità collettive.

“We expect everyone here to be team players”. Are you ready to go?

Autore Cinzia Di Martino

Laureata in informatica, ma con una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design. Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona).

, ,

Commenta

Lascia un commento